martedì 5 giugno 2018

10. Guarda le persone negli occhi

L'anima di una persona è nascosta nel suo sguardo,
per questo abbiamo paura di farci guardare negli occhi.
 - Jim Morrison -

La delusione è un rischio costante, una sorta di effetto collaterale dei rapporti interpersonali. Non puoi coltivare amicizie, intessere relazioni, creare una famiglia nuova e continuare ad amare quella da cui provieni senza rischiare malintesi e attriti. Non c'è cattiveria, né desiderio di ferire. È semplicemente l'essere umano, così complesso e imprevedibile che qualche volta fatica a trovare la sintonia con i propri simili.

Le incomprensioni danneggiano solo chi le teme tanto da non saperle affrontare. Chiarisci una frase detta con il tono di voce sbagliato, correggi un giudizio dato troppo frettolosamente, rimedia a un gesto con il quale hai offeso involontariamente un amico a cui tieni. Guarda le persone negli occhi, spiega le tue ragioni e ascolta quelle degli altri, senza rabbia, senza risentimento. Cerca il dialogo, lascia spazio al confronto, perché non c'è screzio che non si possa risolvere. Non abbassare lo sguardo: sarà più facile essere onesta, con gli altri e con te stessa.

Glissare, fuggire, evitare un argomento scomodo, inventare fantasiose scuse può sembrare più facile sul momento, ma non ripaga mai nel luogo periodo. L'onestà paga sempre, è una strada lunga da percorrere ma sicura nella sua destinazione, tanto forte da superare qualsiasi errore possa essere stato commesso. È una virtù da esercitare, un paio di scarpe che diventa comodo solo dopo averci camminato per un po' di tempo, da calzare per andare lontano.

ISBN epub 9788851124694, De Agostini, 2014

Nessun commento:

Posta un commento