Semifreddo al cioccolato ★★★★☆

Preparazione: 40 minuti + una notte nel congelatore
Cottura: 25 minuti
Per 8 caramelle circa

Ingredienti:
6 tuorli
125 gr di zucchero
150 gr di cioccolato fondente finemente sminuzzato
150 gr di cioccolato al latte sminuzzato
250 ml di latte
1 stecca di vaniglia divisa nel senso della lunghezza
350 ml di panna

1. Imburrate uno stampo rettangolare delle dimensioni di 14x21 cm e foderatelo con la pellicola per alimenti così da coprire anche i bordi. (Questa operazione faciliterà l'estrazione del semifreddo dallo stampo, ma bisogna fare piano o si rovina tutto!)
2. Sistemate le uova in una ciotola e montatele a crema con lo zucchero, che aggiungerete gradualmente, sbattendo fino a dissolverlo del tutto (non utilizzate un frullino elettrico che incorporerebbe troppa aria nel composto). Sistemate il cioccolato fondente e quello al latte in ciotole separate e mettetele da parte. (Il cioccolato deve essere quasi polverizzato.)
3. Versate il latte in una casseruola. Rimuovete i semi della vaniglia e aggiungeteli insieme alla stecca nel latte, portate a ebollizione quindi togliete dalla fiamma e rimuovete il bastoncino. Versate il latte bollente nei tuorli, mescolando costantemente. Trasferite l'insieme in una casseruola pulita e fate cuocere a fiamma lenta finché la crema velerà un cucchiaio di legno (circa 20 minuti). Non superate i tempi di cottura o le uova si coaguleranno.
4. Dividete equamente la crema calda fra le due ciotole con il cioccolato al latte e fondente. Con un cucchiaio di legno, mescolate velocemente la crema fino a far sciogliere il cioccolato. Fate raffreddare completamente. Con un frullino elettrico montate a neve ferma gli albumi e incorporatene delicatamente metà dose in una ciotola e metà nell'altra.
5. Versate piano la crema con il cioccolato fondente nello stampo e congelatela per 30 min o finché il cioccolato non si indurirà. Sopra di esso rovesciate poi la crema con il cioccolato al latte, livellando la superficie con un cucchiaio per ottenere uno strato uniforme. Coprite e conservate in freezer per una notte o finché il semifreddo non sarà completamente congelato.
6. Appena prima di portare in tavola, rimuovete piano dallo stampo, eliminate la pellicola e servite immediatamente. Riportate subito nel freezer. Si accompagna a frutti di bosco freschi.

pg.60-61 "Fantasie al cioccolato" di Anne Wilson, Könemann, 2000 Köln
traduzione di Marcella Bongiovanni

Commenti

Post popolari in questo blog

ISU European Figure Skating Championships | Short Program, Ladies

ISU Communication 2076 | ISU Ice Dance Requirements for Technical Rules season 2017/18

ISU World Figure Skating Championships | Short Program, Ladies