lunedì 10 maggio 2010

Abadirite, la pietra matrice o psicocristallo | Ειρηνσυχία

Con il termine abadirite si definiscono i depositi cristallini prodotti dal mollusco Abadir, in un ciclo minimo di 42 giorni, quando gli strati concentrici di carbonato di calcio, prodotti dal suo mantello, s'intersecano con i depositi aurei o argentei a forma di arborescenza, formatisi per riduzione da una soluzione di nitrato d'oro o d'argento presenti nell'area di stanziamento della creatura. Una volta lavorati, i cristalli di abadirite vengono utilizzati dagli Eviadi per creare delle pietre matrici o psicocristalli, supporti in grado di entrare in risonanza con le funzioni psioniche degli esponenti di questa razza e di amplificarne gli effetti al prezzo di cedere ad esso un frammento della propria personalità.

Capacità speciali dello psicocristallo.
Come mostrato nella tabella riiassuntiva (link), uno psicocristallo conferisce alcune capacità speciali al suo proprietario. Inoltre, uno psicocristallo ha una personalità propria (essendo un frammento della personalità del proprietario), che conferisce al suo proprietario dei bonus a certe prove o tiri salvezza come indicato nella tabella "Personalità dello psicocristallo", di seguito. Questi bonus e capacità speciali, salvo dove diversamente indicato, si applicano solo quando lo psicocristallo e il proprietario si trovano a non più di 1,5 Km l'uno dall'altro. Le capacità dello psicocristallo sono basate su tutti i livelli del personaggio. Queste capacità sono comulative.

Tratti dei costrutti: Uno psicocristallo è immune al veleno, sonno, paralisi, storidemento, malattia, effetti di morte, effetti di necromanzia, effetti di influenza mentale (cherme, compulsioni, allucinazioni, trame ed effetti sul morale), e qualsiasi effetto che richieda un tiro salvezza sulla Tempra a meno che non funzioni anche sugli oggetti o sia innocuo. Ignora i colpi critici, i danni non letali, i danni alle caratteristiche, i risucchi di caratteristica, la fatica, l'esaurimento o il risucchio di energia. Non può guarire dai danni, ma può essere riparato. Gli psicocristalli sono privi di tratti dei costrutti, scrurovisione e visione crepuscolare.
Caratteristiche: non ha punteggio né in Forza né in Destrezza quando non è attiva l'Autopropulsione.
Abilità: ha gli stessi gradi di abilità del suo proprietario. Uno psicocristallo utilizza i propri modificatori di caratteristica per tutte le prove di abilità.
Tiri salvezza: utilizza i bonus ai tiri salvezza base e i modificatori di caratteristica del suo proprietario per i tiri salvezza, ma nessun altro bonus derivato dal suo proprietario (da oggetti o talenti, ad esempio).
Mod. armatura naturale (Str): il numero indicato nella tabella è un aumento del bonus di armatura naturale esistente dello psicocristallo (di solito 0). Rappresenta l'intrinseca robustezza dello psicocristallo. 
Mod. Int (Str): sommare questo valore al punteggio di Intelligenza dello psicocristallo. Gli psicocristalli sono intelligenti come le persone (ma non necessariamente come le persone più intelligenti).
Allerta (Str): talento Allerta attivo fino a quando lo psicocristallo si trova entro un raggio di 1,5 metri dal personaggio.
Poteri Ingranditi (Str): talento Poteri Ingranditi attivo fino a quando lo psicocristallo si trova entro un raggio di 1,5 metri dal personaggio. Il personaggio deve essere di 1° livello.
Poteri Estesi (Str): talento Poteri Estesi attivo fino a quando lo psicocristallo si trova entro un raggio di 1,5 metri dal personaggio. Il personaggio deve essere di 5° livello.
Poteri Ampliati (Str): talento Poteri Ampliati attivo fino a quando lo psicocristallo si trova entro un raggio di 1,5 metri dal personaggio. Il personaggio deve essere di 10° livello.
Poteri Rapidi (Str): talento Poteri Rapidi attivo fino a quando lo psicocristallo si trova entro un raggio di 1,5 metri dal personaggio. Il personaggio deve essere di 15° livello.
Poteri Incondizionati (Str): talento Poteri Incondizionati attivo fino a quando lo psicocristallo si trova entro un raggio di 1,5 metri dal personaggio. Il personaggio deve essere di 20° livello.
Autopropulsione (Sop): come azione standard, il proprietario può desiderare che lo psicocristallo sviluppi delle gambe da ragno ectoplasmatiche, che conferiscono allo psicocristallo una velocità sul terreno di 9 metri e una velocità di scalare di 6 metri. Le gambe svaniscono nel nulla dopo un giorno (o prima, se il proprietario lo desidera).
Condividere i poteri (Sop): A propria discrezione, il proprietario può condividere qualsiasi potere (ma non capacità psioniche) da lui manifestato che abbia effetto su di sé, anche con lo psicocristallo. Lo psicocristallo deve trovarsi entro 1,5 metri al momento della manifestazione per godere di questo beneficio. Se il potere non è istantaneo, termina di avere effetto sullo psicocristallo se questo si allontana oltre 1,5 metri, e non avrà di nuovo effetto sullo psicocristallo anche se questo ritorna dal proprietario prima che finisca la durata. In aggiunta, il proprietario può manifestare qualsiasi potere che abbia come bersaglio "lo psionico" sul suo psicocristallo (come potere di contatto a distanza), al posto di se stesso. Il proprietario e il suo psicocristallo non possono condividere poteri se questi normalmente non hanno effetto su creature del titpo dello psicocristratto (costrutto). 
Trasmettere poteri a contatto (Sop): se il proprietario è di 3° livello o superiore, lo psicocristallo può trasmettere poteri a contatto per il proprietario. Se il proprietario e lo psicocristallo sono in contatto quando il proprietario manifesta un potere a contatto, egli può designare il suo psicocristallo come "colui che crea il contatto". Lo psicocristallo può allora trasmettere il potere a contatto proprio come il proprietario. Come di norma, se il proprietario manifesta un altro potere prima che il contatto venga effettuato, il potere a contatto si dissolve.
Resistenza a poteri (Str): se il proprietario è di 11° livello o supereiore, lo psicocristallo guadagna una resistenza ai poteri pari al livello del propeitario +5. Se un altro psionico tenta di colpire lo psicocristallo con un potere, deve effettuare una prova di livello di manifesazione pari o superiore alla resistenza ai poteri dello psicocristallo.
Incanalare potere (Mag): se il proprietario è di 15° o superiore, può manifestare poteri tramite lo psicocristallo fino a 1,5 km di distanza. Lo psicocristallo viene considerato come la fonte del potere, e tutti i raggi di azione vengono calcolati a partir da quella posizione. Quando incanala un potere tramite il suo psicocristallo, il proprietario manifesta il potere pagandone il costo. Egli è comunque soggetto ad attacchi di opportunità e altri pericoli del manifestare il potere, se applicabili.
Eludere migliorato (Str): Se lo psicocristallo è soggetto a un attacco che normalmente permette un tiro salvezza sui Riflessi per la metà dei danni, non subisce danni se effettua con successo il tiro salvezza e solo la metà dei danni se fallisce il tiro salvezza.
Legame telepatico (Sop): il proprietario mantiene un legame telepatico con il suo psicocristallo fino alla distanza di 1,5 km. Il proprietario non può vedere tramite i sensi dello psicocristallo, ma i due possono comunicare telepaticamente come se lo psicocristallo fosse il bersaglio di un potere 'collegamento mentale' manifestato dal proprietario. Grazie al legame telepatico il proprietario ha la stessa connessione dello psicocristallo con un oggetto o un luogo. 
Vista (Str): sebbene non possieda organi sensoriali fisici, uno psicocristallo può percepire telepaticamente il proprio ambiente proprio come una creatura dotata di vista e udito. L'oscurità (anche se di origine soprannaturale) è irrilevante, così come le aree di silenzio soprannaturale, anche se uno psicocristallo non è comunque in grado di individuare creature invisibili o eteree. Il raggio dello psicocristallo è di 12 metri.
Legame visivo (Mag): se il proprietario è di 13° o superiore può vedere da lontano lo psicocristallo (come manifestasse il potere "vista remota") una volta al giorno.
Linguaggi (Str): può comprendere tutti i linguaggi parlati dal suo proprietario, ma non parlarne solo uno a scelta del suo proprietario.
Parlare telepaticamente (Str): se il proprietario è di 5° livello o superiore, lo psicocristallo può comunicare telepaticamente con qualsiasi creatura abbia un linguaggio e si trovi etro 9 metri dallo psicocristallo, purché lo psicocstallo si trovi entro1,5 km dal propietario.
 
Personalità dello psicocristallo (Str): Ogni psicocristallo ha una sua personalità unica resa evidente dalla tonalità cromatica assunta dallo psicocristallo quando è in attività. Questo tratto viene scelto dal giocatore al momento della creazione del personaggio tra quelle presentate nell'elenco di seguito. Al 1° livello, il proprietario di solito avverte una sesazione della personalità dello psicocristallo solo tramite impulsi occasionali, ma con l'aumentare di livello del proprietario la personalità dello psicocristallo diventa sempre più evidente. Ai livelli più alti, non è raro che lo psicocristallo tormenti in continuazione il suo proprietario con osservazioni e consigli, spesso molto orientati verso la visione del mondo dello psicocristallo. Il proprietario vede sempre un po' di se stesso nel suo psicocristallo, anche se amplificato e di conseguenza distorto. In conseguenza di particolari eventi, capaci di incidere in profondità nello schema mentale del personaggio, un giocatore può chiedere (ed ottenere dal DM) il cambiamento di personalità del proprio psicocristallo che conseguentemente cambierà colore e donerà i bonus relativi al personaggio (questi andranno a sostituire i bonus ottenuti con la precedente personalità).
  • Giustizia (Rosso): il personaggio è animato dalla volontà di dare alla divinità e al prossimo quanto è loro dovuto.
  • Fede (Arancione): il personaggio si è abbandonato liberamente e completamente alla divinità per attuarne la volontà.
  • Prudenza (Giallo): il personaggio vede la realtà alla luce della divinità, distinguendo attraverso di Essa il vero dal falso ed il bene dal male.
  • Fortezza (Verde): il personaggio resiste alle avversità, senza scoraggiarsi e preservando nel cammino della perfezione offerto dalla divinità.
  • Speranza (Blu): il personaggio ripone la sua fiducia nelle promesse della divinità e si adopera per preservarle e meritarle.
  • Carità (Indaco): il personaggio innalza al di sopra di tutto la divinità ed attraverso questo sentimento si rivolge al prossimo.
  • Temperanza (Viola): il personaggio vive in equilibrio nei confronti degli aspetti materiali e sensuali dell'esistenza.
Abadirite, nella colorazione bianca e nera
assunta nello status di riposo e in natura.
La forma è quella tradizionale
di pendente per orecchino.
Fonte: Sotheby's
F.A.Q. 
Quando viene ricevuto lo psicocristallo?
L'abadirite, nel suo ruolo di psicocristallo o pietra matrice, viene donata ad ogni Eviade durante l'Apaturia, il rito di passaggio alla maggior età. 
Quale forma possiede uno psicocristallo?
Sebbene nel corso delle ere la moda o la necessità abbiano influenzato le forme in cui vengono lavorati questi cristalli, resiste la tradizione che vuole l'abadirite lavorata in due tagli: a goccia, per essere indossati come pendenti negli orecchini, per quanti hanno umili natali; a cabochon, per essere incastonata in un diadema pendente, per i figli e le figlie dei tre casati costituenti la nobiltà eviade.
Si possono creare finti psicocristalli?
Sì. Per riconoscere un finto psicocristallo un personaggio deve effettuare una prova di Valutare, il CD della prova è pari alla prova di Artigianato (gioielleria) ottenuta da chi ha creato la finta pietra matrice. 
Si può riparare uno psicocristallo danneggiato?
Sì, ma solo se l'abadirite è stata danneggiata per meno della metà più uno dei suoi punti, altrimenti bisognerà procedere ad una sostituzione della pietra matrice. Un personaggio per ripararla deve essere in possesso dell'abilità Artigianato (gioielleria) e del talento Creare Psicocristalli. La riparazione dovrà svolgersi in un laboratorio adatto e ricorrendo all'uso di idonea strumentazione, pena l'incremento della CD della prova di Artigianato (gioielleria), il cui valore è il danno subito dalla pietra matrice. Un malus di +10 sarà assegnato qualora si usino strumenti improvvisati e un malus di +5 sarà dovuto se si svolgono queste operazioni in ambienti non idonei. La riparazione non può impegnare un personaggio per più di 6 ore al giorno e solo al termine della giornata di lavoro si potrà eseguire la prova di Artigianato (gioielleria) per stabilirne il progresso. I punti ristabiliti sono direttamente proporzionali al grado di riuscita della prova. In caso di fallimento critico, confermato, lo psicocristallo ha diritto a un TS Tempra (da contrapporsi al risultato della prova di Artigianato) per non andare distrutto. In caso la pietra matrice fallisca tale tiro, l'abadirite risulterà danneggiata in maniera irreparabile e bisognerà procedere alla sua sostituzione. Non è possibile per il giocatore prendere 10 alla prova di Artigianato (gioielleria) quando compie l'azione di riparazione di uno psicocristallo. Il personaggio potrà beneficiare di un bonus di +2 ogni 5 gradi assegnati alle abilità Conoscenze (fauna), Conoscenze (psichiche), Sapienza Psichica e Utlizzare Oggetti Psichici. Nell'assegnazione del bonus si conta la somma dei gradi totali assegnati a queste abilità.
Come si procede alla sostituzione di uno psicocristallo?
Una volta ottenuto un nuovo psicocristallo bisogna procedere alla sintonizzatore che avviene attraverso una prova di Sapienza Psichica la cui CD è il risultato della prova di Artigianato (gioielleria) ottenuta alla creazione dello stesso. Se la prova non ha avuto successo si potrà ritentare il giorno successivo. Il personaggio non può prendere 10 alle prove.
Cosa succede a uno psicocristallo quando chi l'indossa muore?
Quando il proprietario muore, lo psicocristallo si spegne assumendo un'uniforme tonalità nera. Divenendo inutilizzabile per terzi.
Si può cedere il controllo di uno psicocristallo?
Si, un personaggio può cedere momentaneamente il controllo del proprio psicocristallo a qualcun altro. Per riuscire a prendere a connettersi con un altrui pietra matrice il personaggio deve effettuare una prova di Sapienza Psichica, la cui CD è uguale alla metà del valore di Intelligenza del personaggio detentore dello psicocristallo (arrotondato per difetto). In caso di successo della prova il personaggio potrà far ricorso alle abilità derivanti dal possesso dello psicocristallo, ma impedirà al reale proprietario di potervi ricorrere. Il momentaneo possessore, tuttavia, potrà utilizzare lo psicocristallo come se avesse cinque livelli in meno rispetto al proprio livello di personaggio. Quest'opzione è fattibile solo le il momentaneo possessore è PRIVO del proprio psicocristallo.
Si può rubare l'accesso ad uno psicocristallo?
Sì, un personaggio può rubare l'accesso ad uno psicocristallo in possesso di qualcun altro. Per riuscirci deve effettuare una prova di Utilizzare Oggetti Psionici, la cui CD è uguale al valore di Intelligenza del personaggio detentore della pietra matrice. L'abadirite ha diritto ad un TS sulla Volontà per non resistere al tentativo di manomissione. In caso di successo della prova di Utilizzare Oggetti Psionici il personaggio che ne ha ottenuto il controllo NON potrà far ricorso alle abilità derivanti dal possesso dello psicocristallo, ma impedirà al reale proprietario di potervi ricorrere fino a quando il personaggio riuscirà a superare una prova contrapposta tra la propria Concentrazione con TS sulla Volontà della pietra matrice. Un personaggio non può prendere 10 alla prova di Concentrazione, che dovrà essere rinnovata ogni turno e vale come azione di round completo!
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Bibliografia:
  • Manuale completo delle arti psioniche - Bruce R. Cordell, Twenty Five Edition

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